Blog seo

In questo Blog Seo voglio trattare tutti gli argomenti che possono aiutare a comprendere quali siano le tendenze in materia Seo, relativi pertanto al mondo del posizionamento per i motori di ricerca.

Tutto ruoterà attorno all’evoluzione e alle novità in materia, per questo ho scelto il nome Seo News. Quando sarà necessario farò qualche passo indietro, per spiegare quali sono state gli elementi che hanno dato origine ai cambiamenti.

Nella mia regione, il Friuli Venezia Giulia, le pratiche riguardanti l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono spesso sconosciute o volutamente escluse, in quanto sottovalutate, ritenute un costo da poter “tagliare”.

Un mio obiettivo personale è quello di riuscire a far invece comprendere che la Seo deve andare a braccetto con le altre discipline del Web Marketing, in quanto costituisce la base fondante su cui costruire una strategia efficace. Potrebbe mai reggere una casa senza le fondamenta? No. Al primo evento inaspettato crollerebbe. Lo stesso vale per un sito Web.

Voglio dedicare attenzione anche alla Seo Local, necessaria per ottenere un posizionamento localizzato. Anche questa sezione della seo, per risultare efficace, merita attenzione e necessita di ottimizzazione e cura costante.

comportamento dell'utente
Seo News

Comportamento degli utenti: quali segnali fornisce a Google (e a noi)?

Che i motori di ricerca utilizzino i segnali che gli utenti forniscono con il loro comportamento per classificare una pagina web è un dato di fatto. 

Quali sono però nello specifico i comportamenti dell’utente che Google prende in considerazione?

Dopo aver cliccato su un risultato di ricerca, con le sue azioni successive, l’utente fornisce a Google diverse informazioni.

Read More »
web core vitals
Seo News

Core Web Vitals: nuovi fattori di ranking nel 2021

Prosegue il cammino di Google per rendere il viaggio dell’utente sul web la migliore esperienza possibile: gli ultimi update, Bert e May 2020 Core update, avevano come obiettivo la comprensione del search intent, per fornire all’utente la risposta più pertinente possibile alla sua query.Il prossimo passo sarà garantire la miglior UX possibile. Come? Introducendo nuove metriche di valutazione dell’esperienza dell’utente, che diventeranno fattori di ranking. Si tratta dei Core Web Vitals che misurano la velocità di caricamento, l’interattività e la stabilità visiva.

Read More »
evoluzione seo
Seo News

Evoluzione Seo: qual è la direzione da seguire?

In passato “fare seo” significava applicare delle regole necessarie a facilitare la scansione del sito da parte dello spider di Google, utilizzando anche delle tecniche poco etiche come le keywords stuffing, cioè un eccessivo uso di parole chiave nel tentativo di aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca e l’inserimento di link manipolativi posizionati spesso nei footer, provenienti da siti non a tema o di scarsa qualità. Era inoltre pratica diffusa “copiare” testi autorevoli altrui. Analizziamo come Google ha reagito a questo modo di operare dando origine a quella che definisco l’evoluzione della seo.

Read More »
Torna su