local seo

Local Seo: come posizionarsi localmente nel 2021

Esattamente come avviene nel mondo reale, anche nel mondo del web le aziende si propongono attraverso il proprio sito internet o attraverso i canali social le loro prestazioni e prodotti a seconda dell’area geografica in cui si trovano. Le attività che operano esclusivamente sul territorio su cui fanno parte, offrendo i loro servizi oppure prodotti, avranno necessariamente bisogno di una comunicazione strategica che si basi sul posizionamento organico locale: questa strategia viene chiamata Local SEO. In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è la Local SEO, quali sono le differenze sostanziali rispetto a una comunicazione SEO tradizionale, e come sarà possibile sviluppare una strategia vincente.

Qual è la differenza tra SEO e Local SEO?

Quando si parla di Local SEO si intende la tecnica strategica di marketing e comunicazione che si basa sul posizionare, a livello locale e geografico, un determinato sito web sui principali motori di ricerca. La differenza sostanziale che si riscontra con la SEO più tradizionale è quella che, quest’ultima, ha il principale intento di posizionare un qualsiasi sito sui principali motori di ricerca a livello nazionale o addirittura internazionale. 

La Local SEO ha come obiettivo quello di rendere visibile, in maniera organica, soprattutto nell’area geografica di riferimento ove risiede l’attività. 

Un’attività non esclude l’altra, anzi, è molto efficace per un’azienda adottare entrambe le strategie.

La Local Seo assume però particolare significato per quelle attività molto piccole e strettamente legate al proprio territorio. In questi casi offrire il prodotto in altre aree geografiche risulterebbe superfluo. Per farvi un esempio pratico, immaginate un’azienda di Roma che offre servizi di pulizie: non avrebbe senso promuovere il servizio alla città di Milano.

Generalmente, la Local SEO è utile per quelle attività che erogano servizi a contatto con il pubblico. Faccio riferimento per esempio a bar, i medici, artigiani e ristoratori.

Come fare Local SEO

Per poter fare una corretta Local SEO sarà prima importante avere ben chiaro come funziona la ricerca degli utenti di determinati servizi su internet. Gli utenti molto spesso ricercano prestazioni o prodotti inserendo sui principali motori di ricerca delle vere e proprie chiavi di ricerca che potranno essere anche associate al nome della città interessata. Poiché queste ricerche sono molto mirate e circoscritte, come ad esempio “idraulico a Firenze”, sarà importante utilizzare una strategia che ne tenga conto, eseguendo alcune particolari tattiche per migliorare il posizionamento organico locale del vostro sito web.

Perché fare Local Seo

Studi dimostrano che oltre il 30% delle ricerche hanno un intento local. Di questo 30% ben il 28% si conclude con una conversione, un acquisto.

La Local Search è uno strumento di marketing funzionale e pratico. Esso deve tenere necessariamente conto di diversi fattori che potrebbero influenzare notevolmente il livello di comunicazione di una determinata attività sul web. 

Mi riferisco a:

  • la pertinenza di una determinata attività, permettendo che essa venga individuata prontamente attraverso l’utilizzo delle parole chiave degli utenti; 
  • la vicinanza dell’attività, in modo da offrire all’utente la possibilità di scegliere l’attività più prossima e nelle vicinanze; 
  • la notorietà del brand, che dovrà essere rafforzato a livello di visibilità grazie all’utilizzo del proprio sito internet o dei canali social più importanti.

La Local Seo si distingue dalla Seo classica sia per il pubblico di riferimento (locale e non globale), sia per la modalità con cui vengono effettuate le ricerche. Le local search avvengono attraverso la voice search per cercare attività in prossimità. In passato le ricerche locali avvenivano digitando il prodotto o servizio associato al nome del comune in cui ci si trovava. Attualmente, grazie al servizio di geolocalizzazione di Google, è sufficiente pronunciare “ristoranti di pesce” per vedersi restituire l’elenco dei locali di pesce nei pressi del luogo in cui ci troviamo. Questo grazie a Google Pigeon introdotto da Google nel 2014 a favore delle ricerche locali. 

 Google My Business

Ci sono due modalità per effettuare Local Seo:

  • posizionare il proprio sito utilizzando delle keywords geolocalizzate, come per esempio “Profumerie Udine”
  • utilizzando lo strumento Google My Business

In soccorso all’esigenza di pianificare una corretta strategia di Local SEO, è possibile affidarsi anche a degli strumenti pratici e funzionali che vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi. Tra questi strumenti, uno dei più importanti è certamente Google My Business

Questo servizio di Google, nato nel 2014, non è altro che la sostituzione del più vecchio Google Places. Questa innovativa piattaforma è in grado di permettervi di creare un vostro profilo aziendale dove potrete inserire tutti i dati relativi alla vostra attività commerciale. In automatico, questi dati verranno inseriti direttamente sulla mappa di Google, rendendosi accessibili e visibili a tutti gli utenti che la consulteranno. Al fine di potenziare e ottimizzare tutti i dati della vostra azienda, sarà importante fornire le giuste informazioni a Google, completando al meglio la scheda.

A che cosa prestare attenzione?

  • inserire una descrizione che sia accurata e specifica della vostra attività, scegliendo anche la categoria più pertinente e relativa al vostro tipo di business.
  • utilizzare degli elementi grafici o fotografici che siano accattivanti, per esempio caricando delle belle fotografie e che siano di buona risoluzione.
  • inserire degli orari corretti di apertura e di chiusura della vostra attività commerciale.
  • fornire tutte le modalità di contatto come l’indirizzo della sede dell’attività, i contatti telefonici, la mail ed eventualmente l’url del sito web. 
  • gestire le recensioni, in modo che gli utenti possano valutare l’esperienza delle altre persone.
  • tenere sempre aggiornato il vostro profilo di Google My Business, comunicando prontamente qualsiasi cambiamento.

Infine, sarà Google che, sua volta, mostrerà i risultati secondo diversi termini, tra cui la rilevanza della vostra scheda rispetto alla ricerca effettuata dall’utente, la distanza fisica che si interpone tra voi e l’utente e infine, la qualità delle informazioni date sulla vostra scheda.

A chi è utile la Local Search?

La local Seo è molto importante per le attività commerciali che offrono i propri servizi legati al territorio. Faccio riferimento a:

  • bar
  • ristoranti
  • artigiani
  • liberi professionisti
  • aziende che operano a livello locale (imprese edili, idraulici, elettricisti, imprese di pulizia ecc.)

Da sfatare l’idea errata che la local seo sia idonea solo per le aziende di piccole dimensioni!

Anche le aziende che hanno molti punti vendita dislocati in varie regioni possono usufruire dei vantaggi della seo locale! La scheda di Google My Business presenta la possibilità di gestire diverse sedi.

La Local SEO è, dunque, uno strumento fondamentale per qualsiasi realtà commerciale che basi la propria attività su un bacino di utenza territoriale e limitrofo.

Torna su