cos'è la seo

Cos’è la Seo? Perché è necessaria?

Indice

Spendere delle parole per spiegare semplicemente quella che è la mia attività è doveroso. Darò perciò una risposta a tutte quelle che sono le domande che i clienti mi pongono e a quelle che vengono più frequentemente poste online.

Cos’è la Seo?

Innanzitutto SEO è un acronimo, Search Engine Optimization, che significa OTTIMIZZAZIONE (dei siti) PER I MOTORI DI RICERCA.

L’attività Seo è perciò finalizzata ad adottare delle migliorie tecniche su un sito internet per dargli visibilità e migliorare il suo posizionamento online.

Possiamo immaginare il web come un universo e un sito come una piccolissima stella sperduta nell’universo. Senza le ottimizzazioni seo il sito sarà destinato rimanere disperso in questo universo, Google farà molta fatica a rintracciarlo, a capire con precisione che argomento tratta, quale servizio o prodotto vende.

cos'è la seo

Un sito ottimizzato viene subito segnalato al motore di ricerca per farlo scansionare e indicizzare. Il sito inoltre viene programmato in modo da essere letto e compreso perfettamente dai motori di ricerca. Sarò io ad indicare a Google qual è il mio ambito, per quali parole chiave dovrà mostrare il mio sito, il mio prodotto o servizio. Ovviamente Google andrà oltre e cercherà altre parole chiave presenti per le quali mi considera autorevole.

  1. SITO NON OTTIMIZZATO: deve essere rintracciato tra miliardi di altri siti, deve essere interpretato utilizzando l’intelligenza artificiale e degli algoritmi. Sarà Google a decidere, sulla base di ciò che ha compreso, per quali parole chiave mostrare il mio sito nei risultati di ricerca. Verosimilmente il motore di ricerca non riuscirà ad indicizzare tutte le risorse presenti nel sito, in quanto la sua struttura non sarà ottimizzata per agevolare questo processo.

 

  1. SITO OTTIMIZZATO: Google mi conosce, sa di cosa mi occupo, sa qual è il mio target, sono io a comunicargli le parole chiave principali per le quali desidero posizionarmi. La struttura del mio sito agevolerà la scansione e la comprensione di Google, che tornerà presto a visitarlo per scoprire nuovi contenuti/aggiornamenti. 
  • si acquisisce visibilità online
  • aumentano le visite sul sito, quindi persone che prima non conoscevano la tua attività ne entrano in contatto
  • se possedete un e-commerce, crescendo le visite al sito, aumenteranno anche le possibilità di vendita
  • le visite al sito vengono effettuate da un pubblico qualificato, che sta cercando proprio il vostro prodotto o servizio.

Nonostante il sito web sia il biglietto da visita degli anni 2000, per molte piccolissime attività, come un bar o una gelateria, ma anche un ristorantino con 5 tavoli, che si trovano in piccole realtà locali e senza afflusso turistico la risposta è no. In questi casi possedere una scheda Google MyBusiness ottimizzata può essere sufficiente.

  • Un Seo Specialist analizza il mercato di riferimento, analizza i competitors e sulla base dei risultati e delle esigenze del cliente studia una strategia, che prevede l’individuazione delle parole chiave più efficaci per ottenere il miglior posizionamento organico.
  • Applica quanto previsto dalla Seo Tecnica, per rendere il sito web visibile e facilmente navigabile da parte degli utenti e dei motori di ricerca.
  • Propone attività successive, come la scrittura di contenuti di qualità e una strategia di Link Building, per acquisire autorevolezza. 
  • Ci vuole, studio, analisi, sperimentazione, aggiornamento costante. La mia attività è iniziata dalla lettura di molti libri, per passare alla frequentazione di corsi in aula e online per concludere con un Master durato 10 mesi. E questo è stato solo l’inizio, l’esperienza è l’elemento fondamentale, così come la sperimentazione su progetti personali.

    È sempre buona norma iniziare leggendo le risorse che Google mette a disposizione come la Guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e attingere alle risorse disponibili online, come gli articoli disponibili sui blog di Moz, Semrush, Studio Samo, Ninja Marketing. Già da queste prime letture capirete se la Seo fa veramente al caso vostro e se potrà diventare la vostra passione!

Quali sono le criticità che ho riscontrato in Friuli rispetto ad altre regioni?

Svolgo l’attività Seo a Udine, ma ho delle collaborazioni fuori regione, perciò mi è facile fare un confronto sulla percezione che le persone hanno in merito ad un unico argomento, la Seo, nelle diverse realtà italiane. Queste sono le mie riflessioni in riguardo alla Seo In Friuli: 

  • Innanzitutto la materia è poco conosciuta, il mondo del web stesso non viene sfruttato in tutte le sue potenzialità. In sostanza c’è ancora difficoltà a vedere le opportunità che il world wide web offre, ma le cose stanno cambiando, anche in seguito agli eventi che abbiamo recentemente affrontato;
  • la presenza di siti obsoleti dal punto di vista tecnologico, che in quanto tali difficilmente possono essere ottimizzati;
  • La prassi, da parte delle Agenzie di Web Marketing, di offrire il servizio seo come un extra. Ora che anche voi sapete cos’è la seo, potete comprendere che per funzionare un sito deve necessariamente essere ottimizzato: la seo non può essere un servizio extra.
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