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Blog aziendale: perché è necessario nella strategia di marketing

Sia per i titolari di esercizi commerciale, sia per qualsiasi altra tipologia di azienda, uno degli elementi essenziali e fondamentali per acquisire una posizione nel vasto mondo di internet è certamente un blog aziendale. Non sempre però si è effettivamente in grado di gestirlo, soprattutto se non si ha particolare dimestichezza con la tecnologia e le diverse strategie del marketing. 

La gestione di un blog aziendale potrebbe essere anche piuttosto complessa, ed è per questa motivazione che molto spesso bisognerà necessariamente affidarsi a degli esperti del settore, che possano promuovere efficacemente la vostra attività, attraverso con la giusta comunicazione e soprattutto ottimizzando il contenuto dal punto di vista Seo.

I vantaggi di avere un blog aziendale

Innanzitutto bisogna comprendere che cosa è un blog aziendale: è una sezione del sito, che vi permetterà di creare e condividere dei contenuti interessanti. 

Aprire e gestire un blog aziendale potrebbe apportare notevoli vantaggi, qualsiasi sia il settore nel quale state operando: secondo diverse statistiche, più del 50% di chi possiede un blog aziendale ha potuto notare un incremento della propria clientela. 

La creazione di articoli ottimizzati che si posizionino in alto nella serp e che rispondano in modo completo ed esaustivo al search intent dell’utente attrae lead realmente interessati ai propri prodotti. Gli utenti che hanno apprezzato i nostri contenuti e che sono entrati in contatto con il nostro brand possono facilmente essere trasformati in clienti.

Nel lungo termine il blog risulta perciò essere un supporto molto utile sia per incrementare il proprio business, sia per interfacciarsi con il proprio bacino di utenza. Uno dei vantaggi principali, dunque, è proprio la possibilità di incrementare i propri guadagni, ottenendo dei rendimenti molto più alti rispetto all’investimento fatto.  

Il blog aziendale è uno strumento per fare branding, gli utenti che atterrano sui nostri articoli entrano in contatto diretto con l’azienda. 

Se riusciamo a posizionare concretamente e saldamente nelle prime posizioni dei risultati di ricerca i nostri contenuti avremo anche una costante crescita di reputazione dell’azienda, rendendo il nostro brand più riconoscibile a un’utenza maggiore rispetto al punto iniziale. Per ottenere questi risultati è però fondamentale pubblicare articoli di grande valore, seguendo le regole seo e rispondendo in modo soddisfacente alle necessità di conoscenza degli utenti. 

Come creare il proprio blog aziendale

Per poter creare un blog aziendale sarà importante delineare in modo chiare quali sono le nostre finalità. Quali sono gli obiettivi, qual è il mio target di riferimento? Chi sono le mie reader persona? qual è il messaggio che voglio trasmettere, qual è il settore in cui voglio posizionarmi? Come si muovono i miei competitors?

Avere ben chiare le risposte a queste domande ci aiuterà a delineare la strategia più idonea a raggiungere i risultati desiderati. 

Se non siamo nati per scrivere, la cosa migliore sarà affidare la scrittura di contenuti a un copywriter seo oriented o a qualche piattaforma online che eroga servizi di copy.

Come dovranno essere pensati questi contenuti? Essi dovranno offrire delle informazioni inerenti al nostro ambito lavorativo, offrire soluzioni oppure scrivere delle osservazioni, riflessioni in merito a qualche novità di settore. Molto utili sono anche le interviste a esponenti di rilievo, chiamati ad esprimere il loro pensiero in merito a determinati argomenti. Sono assolutamente da evitare notizie o contenuti editoriali che vadano fuori tema, tantomeno contenuti strettamente personali.

Come gestire efficacemente un blog aziendale 

Una volta creato il proprio blog aziendale, bisognerà iniziare a gestirlo. La prima cosa da fare è creare un vero e proprio piano editoriale, per gestire tutti i contenuti che si vorranno pubblicare, scandendo la pubblicazione con frequenza e regolarità. 

Un blog aziendale dovrà inserire almeno un contenuto editoriale a settimana, specialmente nel primo periodo in cui lo si aprirà. Sarà importante creare un vero e proprio appuntamento fisso per il vostro bacino di utenza, che torneranno volentieri a leggere i vostri contenuti ogni volta che verranno pubblicati. Un occhio di riguardo dovrà essere dato anche sulla scrittura di questi contenuti che verranno pubblicati. Non tutte le persone sono portate alla scrittura di testi, sarà importante affidare questo compito a qualcuno che possa farlo per noi, e che abbia le giuste competenze per poterlo fare. I professionisti che si occupano di questo settore stileranno una vera e propria strategia basata sul content marketing. Riusciranno così ad ottenere il massimo dei risultati a qualsiasi vostro contenuto pubblicato.

Per concludere, utilizzare un blog aziendale con il corretto uso delle strategie di content marketing, sarà possibile non solo aumentare i propri utenti, bensì anche migliorare la visibilità della vostra attività e accrescere il vostro business.

In sintesi

I Blog includono diversi importanti vantaggi, tra i quali in primis quello di aumentare la visibilità di un sito grazie all’utilizzo delle tecniche SEO.

Il Blog Aziendale:

  • dà un volto alla società
  • aumenta l’esposizione online dell’azienda
  • è uno strumento di branding
  • è un modo per dimostrare che l’azienda è sempre aggiornata e al passo con i tempi
  • contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendale
  • attraverso una integrazione con i canali social (condivisione dei contenuti del blog) è possibile convogliare sul sito la “domanda latente”

Da qui l’importanza dei contenuti che devono essere pensati per il cliente, curati, realmente informativi e soprattutto utili.

Un SEO specialist esperto fa un’approfondita analisi del settore valutando attentamente quali sono:

  • le parole chiave più cercate;
  • le Keywords più competitive;
  • le parole chiave meno utilizzate, ma che vanno a coprire importanti nicchie di mercato
  • individua il search intent dell’utente e fornisce risposte esaustive.

Considerata la grande quantità di vantaggi che si possono ottenere attraverso l’apertura di un blog aziendale e i costi relativamente bassi di gestione, questo è uno strumento assolutamente da comprendere in ogni strategia di web marketing!

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